Genealogia

   
  Famiglia Morcotti sine Gamba, Gamba sine Morcotti poi Gamba.
 
   
  Il titolo qui sopra ci informa sui diversi nomi portati da questa famiglia che oggi conosciamo sotto il patronimico di GAMBA.

Quest'antica famiglia di Arola è citata per la prima volta nel 1620 negli "Statis Animarum" (stati delle anime), un censimento delle famiglie effettuato dal prete per il pagamento della decima parrochiale.


 
  Genealogie Andreoli


 
  Si può leggere:

  Nella casa di Jacobi Morchoti Civiashi

   

chr

Jacobus figlio di Milani del Gamba
padre della famiglia.
anno 29

Com

chr

Maria moglie e figlia di Baldasaris
Sodani.
anno 25

Com

  Milanus figlio anno 2

 
 
 


Il 31 Gennaio 1620 nasce ad Arola Milani MORCHOTI, figlio di Jacobi MORCHOTI sine Gamba e di Maria, nata il 3 febbraio 1596 ad Arola figlia di Baldasaris SODANI.
Jacobi MORCHOTI sine Gamba, nato nel 1591, è originario di "Loco Civiaschi di Vallis Sicile" ( Civiasco Valle Sesia ), primo paese dopo la Colma sulla vecchia strada comunale per Varallo.

Dal 1620 al 1638, questa coppia avrà 7 figli che sono registrati a volte sotto il cognome di Morcotti sine Gamba a volte sotto quello di Gamba sine Morcotti. Questa dualità tra i cognome Morcotti ed il soprannome Gamba durerà fino al 1675-1680. A partire da questa data il nome patronimico Morcotti sparisce in favore di Gamba che diventa il cognome.

Per un secolo questa famiglia ha cambiato pelle, non è la sola!!!

La causa risulta da differenti ragioni, ma la più importante consiste nel fatto che il nome di questa famiglia si rivela peggiorativo mentre il soprannome sembra legato ad un stato morale o fisico vantaggioso, essere " in gamba " sta più valorizzante di Morcotti (morto-cotto) che può ricordare un'avventura poco onorabile della famiglia.

Chr: Cresima
Com: Comunione
Sine: detto

 

Per ritrovare la genealogia completa della Famiglia Gamba

Conception & Design: A.P. | Copyright © - Arola-Villaggio - All right reserved