HomeHome Site en françaisFrançais

Villaggio di Arola

State qui >Arola>Presentazione
Arola - Facciamo conoscenza

   
Arola è un villaggio delle Prealpi italiane, situato nella parte superiore della Provincia di "Verbano-Cusio-Ossola", fa parte della regione "Piemonte ", che ha Torino come capoluogo di provincia.

Il comune è formato di un centro storico arroccato attorno alla sua chiesa, che risale al XVI secolo, e di una frazione chiamata "Pianezza".

La parrocchia di Arola ha come Santo Patrono : San Bartolomeo.

La città più vicina è Omegna circa 7km, situata sulla punta settentrionale del Lago d'Orta (Cusio).

Arola è a 13km da Orta, 48 km da Novarra , 90 km da Milano e 130 km da Torino.

Il comune è attraversato da una grande e bella strada asfaltata che raggiunge il "Passo della Colma" (942 m s.l.m.), congiungendosi, più avanti, con "Varallo" in Val Sesia. Arola si trova a 615m sul livello del mare.

Mappa Italia
  Arola Vista generale  Nel 2011, la sua popolazione ammontava a 269 abitanti permanenti.

Il villaggio ha un municipio, un ufficio postale, e un circolo vinicolo,...

Il territorio del comune ha una superficie di 6,52 kmq.

La sua disposizione geografica è particolare e suggestiva. Il paesino è infatti situato su una "lingua" di terra delimitata, a nord, da folti boschi di castagni e di faggi che offrono al visitatore paesaggi di incomparabile bellezza ed una panoramica del lago d'Orta, di grande impatto visivo.

Nella parte sud, invece, il territorio è meno montagnoso, i declivi più dolci, e contornati da orti e giardini ben coltivati.

Gli edifici più antichi, si distinguono per il loro tetto ancora coperte con "Piode", che sono in realtà ardesie molte spesse e grossolane.

La vicinanza del "Lago d'Orta" e del "Lago Maggiore", crea un micro-clima che modera gli effetti dell'altitudine e i rigori climatici causati delle Alpi.

Un torrente, il "Pellino, sfocia nel lago d'Orta a Pella, da cui deriva il suo nome, esso nasce alla "Colma"di Arola, e serve come confine tra il villaggio e quello della "Madonna del Sasso".

 
Conception & Design: A.Perelli | Copyright © 2010 - 2015 - Arola-Villaggio - All right reserved | Termini e condizioni di utilizzo | Flux RSS | Contattaci  E-mail