HomeHome Site en FrançaisFrançais

Paesaggio

State qui >Natura & Scoperte >Percorsi
 
Arola - Percorsi

   
Nella regione del Lago d'Orta, in modo particolare ad Arola, esiste un importante rete di strade, cammini e sentieri attraverso boschi e foreste che sono stati costruiti molti secoli fa dagli abitanti.

Servendo di vie di comunicazione tra questi paesi isolati nella montagna, di cammini per i pellegrini che, dal XVI secolo, partivano dal Sacro Monte di Varallo chiamato "La Nuova Gerusalemme ", e attraverso il "Passo della Colma" raggiungevano il Sacro Monte di Orta, servivano anche di passaggi per gli eserciti, si dice che le truppe di Giulio Cesare e di Napoleone sono passate ad Arola, o semplicemente d'accesso per le faccende nei campi.

Grazie a questo patrimonio curato con passione da generazioni d'Arolesi, possiamo ancora percorrere questi cammini alla ricerca dei più bei panorami della regione.


  Percorso - Le Cappelle
  Chapelle   Una passeggiata ben rinfrescante in estate, senza alcuna difficoltà, su un cammino attraverso boschi di faggi e di castagne.

La "Strada del Sorto", vecchia strada comunale che permetteva ai pellegrini che vengono dal Sacro Monte di Varallo di raggiungere il santuario di Orta è disseminata di cappelle del XVIII secolo, alcune possiedono anche un massimo destinato ai passanti

.... Tu qué passa per questa via
Saluta con il cuore, Gesù e Maria....


L'itinerario, proveniente dalla chiesa di Arola, ci fa scoprire le più belle di Arola,
 
  Percorso - Lanca di Struppero
  Lanca di Struppero   Il percorso in cerchio, proveniente dalla Piazza della Chiesa di Arola, prende la "Via per Orta" fino al letto del torrente "Pellino".

Su questa vecchia strada di accesso al paese, si incontra alcune cappelle dell'Ottocento, ma ben presto si raggiunge il torrente dove scopriamo un stupendo panorama sul Lago d'Orta, l'isola San Giulio, sul "Mulino" per finalmente arrivare alla "Lanca di Struppero", un enorme buco in cui si getta il "Pellino".

Che quiete in questo luogo!!! L'estate, che freschezza all'ombra dei grandi alberi!!!

 
  Percorso - Artò
 

Arola
  Proveniente dalla piazza della chiesa di Arola, l'itinerario ci conduce ad "Artò, un piacevole paese sull'altro versante del "Pellino" coi sui vicoli, la sua chiesa "San Bernardino" del
XIV secolo, l'ex "Asilo" e una stupenda veduta sul paese di Arola nel suo scrigno di verde.

L'escursione prosegue attraverso sottobosco ed acquaviva per raggiungere di nuovo il "Pellino" che si attraversa alla "Cappela del Fra".

Il ritorno ad Arola si fa sulla vecchia strada comunale di Varallo.


 

Conception & Design: A.Perelli | Copyright © 2010 - 2015 - Arola-Villaggio - All right reserved | Termini e condizioni di utilizzo | Flux RSS | Contattaci  E-mail